Che cos'è il VOIP ?


In telecomunicazioni e informatica con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati.

Immaginiamoci il funzionamento di una rete telefonica tradizionale: la telefonata parte da casa vostra, arriva alla più vicina centrale Telecom, da dove viene smistata sulla rete intelligente per arrivare alla centrale telefonica a cui è collegata la persona che vogliamo chiamare; da lì viene portata fino all’abitazione del nostro amico.

Il VoIP, in una comunicazione tra due pc, non fa altro che emulare il funzionamento delle due centraline Telecom: il nostro pc e quello dell’amico funzionano come le due centrali, e la rete internet sostituisce i cavi in fibra ottica che uniscono tra loro le centrali delle società telefoniche. La voce viene spezzettata in pacchetti e inviati al pc destinatario, dove vengono ricomposti per ricostituire un normale flusso audio.


Che cos'é un sistema telefonicso PBX ?

PBX, acronimo di Private Branch Exchange, è una rete telefonica privata (centralino) usata all’interno di un’azienda. Gli utenti del sistema telefonico PBX condividono un numero di linee esterne per effettuare chiamate telefoniche.

Un PBX collega i telefoni all’interno di un’azienda e alla linea telefonica tradizionale (PSTN). Una delle ultime tendenze dei sistemi telefonici PBX è il VOIP PBX, conosciuto anche come IP PBX, il quale usa il protocollo internet per trasmettere le chiamate.


Vantaggi

Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa elimina l'obbligo di riservare della banda per ogni telefonata (commutazione di circuito), sfruttando l'allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.

Fra gli altri vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale si annoverano:

  • minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;

  • minori costi delle infrastrutture: quando si è resa disponibile una rete IP nessun'altra infrastruttura è richiesta;

  • nuove funzionalità avanzate;

  • l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell'hardware.

Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all'interno di un edificio o di un gruppo di edifici. I protocolli usati per codificare e trasmettere le conversazioni VoIP sono solitamente denominati Voice over IP protocols.

Uno dei vantaggi di questa tecnologia è che permette di fare leva su risorse di rete preesistenti, consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito sia privato che aziendale, specialmente per quanto riguarda le spese di comunicazione interaziendali e tra sedi diverse. Una rete aziendale, infatti, può essere sfruttata anche per le comunicazioni vocali, permettendo di semplificare l’installazione e il supporto e di aumentare il grado di integrazione di uffici dislocati sul territorio, ma collegati tramite l’infrastruttura di rete. Il consumatore privato, utilizzando un collegamento ad Internet a banda larga (ad alta velocità di trasmissione e sempre attivo), può effettuare e ricevere chiamate telefoniche da telefono fisso PSTN, potendo contare su tariffe molto economiche, soprattutto per le chiamate internazionali.

La tecnologia VoIP introduce inoltre nuove possibilità per l'offerta del servizio telefonico quali:

  • eliminare la distinzione tra chiamate locali e a lunga distanza;

  • mantenere diversi numeri telefonici su un solo collegamento;

  • salvare messaggi vocali sul proprio computer;

  • permettere telefonate completamente gratuite tra utenti dello stesso fornitore;

  • Implementazione su telefoni cellurari di ultima generazione (Smart Phone Android - Symbian - Iphone)
  • Telefonate tra uffici e sedi dislocati nel mondo a costo zero.



Servizi e Funzionalità del centralino VOIP (IP PBX)

Instradamento chiamate al minor costo
Consente di instradare le chiamate uscenti sugli operatori e sulle linee a tariffe più convenienti per ridurre i costi con il VoIP

Interni

E’ possibile avere un numero “illimitato” di interni


Linee telefoniche


E’ possibile gestire un numero “illimitato” di linee

Messaggi di benvenuto

Musica di attesa

Condizioni temporali (aperto/chiuso)
E’ possibile definire, per ogni singola linea telefonica e/o numero di telefono, i giorni e gli orari di apertura e di chiusura ed i messaggi vocali che devono essere riprodotti

Day/Night (aperto/chiuso manuale)
E’ possibile definire forzare, per ogni singola linea telefonica e/o numero di telefono, lo status di aperto o chiuso, a prescindere dalle condizioni temporali in uso al momento.

Politiche di risposta
E’ possibile definire per ogni condizione temporale (quindi per linea, numero chiamato e orario) l’interno o il gruppo di interni che devono “squillare” e l’eventuale messaggio di attesa da riprodurre. Si possono anche definire specifiche sequenze di “squillo” e le azioni per mancata risposta.

IVR (Instradamento Chiamate)
L’IVR permette di rispondere automaticamente alle chiamate in arrivo, smistandole, in base alla configurazione, a utenti diversi. Alla risposta può essere riprodotto semplicemente un messaggio di benvenuto oppure un messaggio contenente, oltre al benvenuto, un menù vocale tramite il quale il chiamante può scegliere in base alla digitazione. Classico è, ad esempio, il menù di scelta per i diversi uffici/funzioni dell’azienda: “digiti 1 per il settore commerciale, 2 per il settore tecnico” e così via

PIN Set
E’ possibile definire per ogni linea telefonica uno o più codici-PIN (anche uno per ogni interno) che consentono di utilizzare, la stessa linea, per le chiamate esterne

Permessi di chiamata per gli interni
Per ogni singolo interno è possibile stabilire:

  • Le tipologie di chiamate che può effettuare (urbane, interurbane, verso cellulari, numeri speciali, etc.)

  • Quali rotte in uscita (linee telefoniche) può utilizzare



Trasferimenti di chiamata
Oltre alla normale funzione di inoltro di una chiamata da un interno ad un altro (trasferimento assistito e trasferimento cieco), si possono inoltrare chiamate anche verso numeri esterni e si può impostare il trasferimento automatico delle chiamate (es. un utente può inoltrare automaticamente le chiamate dirette verso il suo interno sul suo cellulare quando si trova fuori ufficio oppure verso un altro interno quando si sposta in un’altra postazione), per tutte le chiamate in arrivo (trasferimento incondizionato), in caso di mancata risposta o in caso di attivazione della funzione “non disturbare”

Funzionalità chiamate
• Musica in attesa
• Chiamata in attesa
• Identificazione ID chiamante
• Identificazione ID chiamante sulle chiamate in attesa
• Trasferimento di chiamata se interno occupato
• Trasferimento di chiamata se interno non risponde
• Trasferimento di chiamata se interno ha attivato il DnD
• Trasferimento di chiamata incondizionato (Follow Me)
• Parcheggio chiamata (Call Parking)
• Recupero chiamata (Call Retrieval)
• Risposta da remoto (Remote Call Pickup)
• Non disturbare (Do Not Disturb)

Code
Le code hanno la caratteristica di far attendere i chiamanti quando gli interni che compongono la coda sono occupati e di poter “distribuire” le chiamate, agli interni dedicati alla risposta, secondo diversi criteri (es. squillano tutti, squilla l’interno che ha ricevuto meno chiamate, etc.).

Identificativo chiamante (CallerID)
Per le chiamate in entrata, viene visualizzato il numero identificativo del chiamante sul display del telefono (a meno che il chiamante non abbia nascosto il suo CallerID); l’identificativo del chiamante viene gestito anche sulle chiamate in attesa.
Per le chiamate in uscita è possibile stabilire se trasmettere o nascondere il proprio identificativo

Segreterie telefoniche e Voicemail di sistema
Sono configurabili un numero illimitato di segreterie telefoniche di sistema. I messaggi possono essere salvati in cartelle o possono essere inoltrati in automatico ad altri utenti predefiniti. Al ricevimento di nuovi messaggi, l’utente o gli utenti definiti possono anche ricevere, se configurati, un avviso tramite posta elettronica (Voicemail)

Caselle vocali e Voicemail individuali
Ogni utente può avere una casella vocale personale attivabile/disattivabile direttamente da telefono. Anche per le caselle vocali individuali i messaggi possono essere salvati in cartelle o possono essere inoltrati, in automatico, alla propria casella di posta elettronica (Voicemail)

Audioconferenza
E’ possibile effettuare audioconferenze con interni e con numeri esterni (standard 3 utenti)

Registrazione delle conversazioni (Audio Recording)
E’ possibile stabilire la registrazione delle conversazioni per singolo interno, con i seguenti criteri:
• Chiamate in entrata
• Sempre
• Su richista (l’operatore durante la conversazione preme *1 e la telefonata viene registrata)
• Chiamate in uscita
• Sempre
• Su richista (l’operatore durante la conversazione preme *1 e la telefonata viene registrata)

Le telefonate vengono memorizzate sull’hard-disk del centralino, in formato wav

Chiamete veloci (numeri brevi)
E’ possibile utilizzare un numero "illimitato" di numeri brevi.